Bitcoin, una salita inarrestabile alla luce del Sole… Levante.

Credo che tutti ormai si siano resi conto della crescita dirompente ed esponenziale del Bitcoin che avevo previsto nei precedenti scritti: la moneta capace di far dialogare tutti gli Stati del mondo, dall’Asia, all’America sino all’Europa, aprendo nuovi mercati finanziari e svariate attività economiche, è arrivata negli ultimi giorni a  un valore di 2500 $ USD. Per l’esattezza, oggi 30 maggio 2017 si assesta ad un valore di 2258 $ USD.

E scusate allora se mi ripeto, ma il Bitcoin sarà sempre più prezioso fino a diventare la moneta mondiale del futuro. Inizia il Giappone a rendere le transazioni con tale criptomoneta normali e legali per il pagamento delle transazioni commerciali. Mentre in Cina i Bitcoin sono appannaggio, per ora, dei nuovi ricchi, che li usano per investire all’estero aggirando le limitazioni di diritto interno.

Ma se l’esplosione del Bitcoin ha come epicentro l’economia asiatica, non si deve trascurare la possibilità di rilancio dell’ETF (Exchange Traded Fund) per essere il Bitcoin, dopo un primo diniego[1] dalla SEC (l’equivalente americano della nostra Consob), quotato in borsa.

Sta di fatto che negli USA i Bitcoin sono considerati materia prima  dalla CFTC Commodity Futures Trading Commission, in quanto valuta digitale gettonata da sempre più investitori.

In Italia abbiamo il primato, nel mondo, di avere riconosciuto nel Bitcoin il mezzo di pagamento possibile per l’acquisto anche di una casa,  grazie ad una risoluzione dellʼAgenzia delle Entrate del settembre 2016 che riconosce tale valuta digitale come valuta straniera[2].

Molto resta ancora da fare per fare uscire i Bitcoin dalla nicchia di pochi e ricchi investitori: ancora vi è diffidenza nel pensare ad una tecnologia di scambio monetario immune da censura e controlli preventivi, perché siamo schiavi di un modo di pensare condizionato dal sistema bancario e stentiamo ancora a  crederci. Avete in mente una tigre vissuta in cattività che viene portata in un parco naturale e le si apre all’improvviso la gabbia? Quanto si guarda intorno circospetta prima di uscire e guadagnare la libertà!

avv. Giovanni Bonomo

______________________

[1] http://www.ultime-notizie.net/bitcoin-capostipite-delle-criptomonete-la-valuta-unica-mondiale-del-futuro

[2] http://www.ultime-notizie.net/le-contrattazioni-bitcoin-si-allargano-al-mercato-immobiliare

 

Bitcoin, una salita inarrestabile: articolo di Giovanni Bonomo

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento