Diritto all’informazione e diritto d’autore nell’era digitale

Anche se ogni convergenza tra i principi proprietari del diritto d’autore e quelli del libero accesso all’informazione appare totalmente sovvertita dalle nuove tecnologie, si deve recuperare quel significato originario del diritto d’autore inteso a diffondere, con le opere dell’ingegno, l’informazione – la funzione sociale del copyright – anziché impedire l’accesso ad essa.

La delicata questione dell’equo bilanciamento tra la protezione della proprietà intellettuale e l’accesso all’informazione nell’era digitale è stata oggetto di un importante seminario, nell’ambito del dottorato di ricerca in diritto industriale, svoltosi in data 25 ottobre 2011 presso l’Università Statale di Milano, intitolato Copyright and Access to Knowledge in the Digital Age.

Riporto adesso le riflessioni dei relatori di tale convegno di cinque anni fa perché le ritengo ancora valide, non essendoci stati nel frattempo significativi cambiamenti nella normazione interna ed europea.

Ospiti e relatori del convegno, organizzato dal prof. Gustavo Ghidini, ordinario di diritto industriale presso la stessa Università e direttore dell’Osservatorio di Proprietà Intellettuale, Concorrenza e Comunicazioni, LUISS Guido Carli, erano il prof. Christophe Geiger, Direttore del Dipartimento di Ricerca del CEIPI di Strasburgo, e il prof. Paolo Auteri, ordinario di diritto industriale presso l’Università di Pavia.

Dopo l’introduzione del prof. Ghidini, che ha accennato alle incoerenze interne della Direttiva 29/2001/CE di per sé ostative ad una effettiva armonizzazione delle frammentate legislazioni sui diritti di proprietà intellettuale in ambito europeo, il prof. Geiger ha iniziato l’intervento chiarendo che di fronte alla crisi di legittimazione del copyright, a livello mondiale, è necessario ripensare il sistema di protezione della proprietà intellettuale in modo coerente con le continue innovazioni dello scenario digitale. Ma evitando che l’innovazione e la creatività siano compromesse da ingiustificate limitazioni.

—>>>  continua la lettura in
http://www.assistenzalegalepremium.it/diritto-allinformazione-diritto-dautore-nellera-digitale

 

Print Friendly, PDF & Email
Categorie News

Lascia un commento